/ I Servizi
Benvenuto Ospite. Oggi è sabato, 27 aprile 2024

I Servizi

Una delle caratteristiche specifiche dell'U.N.I.Vo.C. e' quella di impegnarsi in favore dei non vedenti che vivono soli (in particolare anziani) e di quanti trascorrono quasi tutta la giornata senza i familiari, assenti per i loro impegni di lavoro . Costoro, tra l'altro , sono quasi sempre i piu' schivi nel chiedere servizi per pudore o per disinformazione.

L'U.N.I.Vo.C. prende dapprima contatto telefonico per presentarsi e poi offre servizi a domicilio degli interessati per compagnia, sostegno, letture, accompagnamento per le piccole incombenze domestiche o per passeggiate o per attività ricreativo-culturali.

In tal modo ci si propone di togliere dall'emarginazione queste persone persone specialmente oggi che la frenesia ed i ritmi della vita quotidiana lasciano sempre minori spazi al dialogo e alla disponibilita' verso gli altri.

L'U.N.I.Vo.C concentra anche i propri sforzi per creare rapporti interpersonali tra i volontari ed utenti non vedenti attraverso le attivita' di gruppo.

In occasione di appuntamenti culturali significativi, ovvero scadenze rituali di calendario, , l'U.N.I.Vo.C organizza incontri presso la propria sede oppure dove si svolgono manifestazioni, assicurando l'accompagnamento degli interessati.

Così stando assieme, oltre a fare nuove conoscenze personali ed evadere dalla routine quotidiana si va a teatro, ad una conferenza, ad un concerto, ad una sacra paesana, ad una scampagnata in allegria, musei, pizza, ma anche due chiacchiere ed un aperitivo.

Approfondimenti
  1.   i servizi
  2.   gli scopi
  3.   il reclutamento
 
UNIVoC di Caserta © 2013   -   Sede legale e operativa: via Lupoli 40 - 81100 Caserta
tel: 0823 355762 - m@il: univocce @ univoc.org - PEC univocce @ pec.univoc.org - C.F. 0093021780619
 
   Online          1 logo contatore Totali          92199