/ Il Reclutamento
Benvenuto Ospite. Oggi è venerdì, 19 aprile 2024

Il Reclutamento



Possono far parte dell'U.N.I.Vo.C. i cittadini italiani maggiorenni ed usufruenti dei diritti civili, che ne facciano domanda di adesione impegnandosi a ondividere obbiettivi e finalita' dell'U.N.I.Vo.C, e a destinare parte del proprio tempo libero mediante servizio personale spontaneo e gratuito all'attività di volontariato in favore dei minorati della vista.

La loro ammissione e' decisa dalle Direzioni Sezionali e può essere subordinata al previo espletamento, per un periodo non superiore ad un mese, di attività di volontariato in favore dei non vedenti.

Il reclutamento dei volontari avviene in base ad un iter ben preciso.

Di solito viene rivolto un appello alla generalita' dei cittadini di una determinata area geografica, per il tramite dei mezzi di comunicazione locali e con il supporto di spot illustrativi degli scopi dell'associazione.

Con le persone che rispondono all'appello si instaura un primo colloquio di ingresso e conoscenza reciproca, e si passa poi ad una serie di selezioni di valutazione delle motivazioni e delle competenze che evidenzino le attitudini dell'interessato, ed

Infine, qualora il caso lo richieda, alla partecipazione di brevi corsi di formazione che rendano piu' facile l'operato del volontario e la vita dell'assistito. Questa fase viene accompagnata da materiale documentativo sui criteri e sulle tecniche di approccio con la cecità.

Per scaricare la domanda di adesione, clicca qui.

Approfondimenti
  1.   i servizi
  2.   gli scopi
  3.   il reclutamento
 
UNIVoC di Caserta © 2013   -   Sede legale e operativa: via Lupoli 40 - 81100 Caserta
tel: 0823 355762 - m@il: univocce @ univoc.org - PEC univocce @ pec.univoc.org - C.F. 0093021780619
 
   Online          1 logo contatore Totali          91893