/ SERVIZIO CIVILE BANDO STRAORDINARIO 2019
Benvenuto Ospite. Oggi è giovedì, 28 marzo 2024

SERVIZIO CIVILE BANDO STRAORDINARIO 2019


28-03-2019 - progetti di Servizio civile universale in Italia per l’accompagnamento dei grandi invalidi e dei ciechi civili in Italia Scadenza : 31/05/2019 - Ore 18:00

Bando di selezione per complessivi 766 volontari da impiegare in progetti di Servizio civile universale in Italia per l’accompagnamento dei grandi invalidi e dei ciechi civili in Italia Scadenza : 31/05/2019 - Ore 23:59



Si comunica che in data 18 aprile 2019 sul sito del Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale, è stato pubblicato il Bando straordinario per la selezione di volontari impegnati nell’accompagnamento dei grandi invalidi e dei ciechi civili in Italia
Il progetto U.I.C.I. Caserta denominato: "CAMMINARE INSIEME 2018 - CASERTA ART. 40" è finalizzato all’accompagnamento dei ciechi civili ai sensi dell’art. 40 della legge 27 dicembre 2002 n. 289 e prevede l'impiego di n. 22 volontari.
I giovani interessati a tale progetto, in possesso dei requisiti previsti dal bando, possono presentare domanda redatta sull'apposito modulo (allegato 3 del bando) corredandola della documentazione prescritta e (allegato 4 e 5 del bando) indirizzandola direttamente alla struttura dell'Unione di Caserta, sita in via V. Lupoli, 40 - 81100 Caserta, entro e non oltre il giorno 03/06/2019 - Ore 23:59.
I ragazzi e le ragazze interessati allo svolgimento del servizio civile possono partecipare agli incontri che saranno aperti anche alle persone interessate al servizio (utenti, genitori e parenti degli aspiranti volontari), dalle ore 9.00 alle ore 13.00 nei giorni di
1. martedì 14, 21 e 28 maggio p.v.,
2. giovedì 2, 9 e 16 maggio p.v.,
presso i locali della sezione per un complessivo impegno di n. 24 ore;
Nel contesto degli incontri informativi saranno trattati temi attinenti l'ordinamento del servizio civile con particolare riferimento al servizio civile volontario, alla esperienza formativa dello svolgimento del servizio civile e alla carta etica, e alle attività previste nel progetto specifico di questa Struttura.
Il bando è consultabile sul sito del DIPARTIMENTO DELLA GIOVENTÙ E DEL SERVIZIO CIVILE NAZIONALE al seguente link.
Dalla stessa pagina è possibile scaricare e stampare il modulo per la domanda (all. 3, 4 e 5); alla domanda dovrà essere allegata fotocopia di un documento di identità in corso di validità; ?i requisiti e le condizioni per essere ammessi alla selezione sono quelli indicati nel bando stesso e nel progetto.

presentazione domande



Le domande di partecipazione devono essere esclusivamente inviate secondo le seguenti modalità:

1) con Posta Elettronica Certificata indirizzata a: uicicaserta@pec.it (PEC) - art. 16-bis, comma 5 della legge 28 gennaio 2009, n. 2 - di cui è titolare l’interessato avendo cura di allegare tutta la documentazione richiesta in formato pdf;
2) a mezzo “raccomandata A/R” a Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti Caserta, via V. Lupoli, 40, 81100 Caserta;
3) consegnate a mano, al su indicato indirizzo.

Le domande devono essere inviate, via PEC o a mezzo Raccomandata A/R entro e non oltre il 3 giugno 2019.
In caso di consegna a mano il termine è fissato perentoriamente alle ore 18,00 del 31 maggio 2019.

calendario colloqui



Il calendario di convocazione ai colloqui sarà pubblicato sul sito internet http://www.uicicaserta.it, sia alla sezione servizio civile che alla pagina delle news, almeno 15 giorni prima del loro inizio, come previsto dal bando.
I candidati si devono attenere alle indicazioni specificate nel calendario in ordine ai tempi, ai luoghi e alle modalità delle procedure selettive.
La pubblicazione del calendario ha valore di notifica della convocazione e il candidato che, pur avendo inoltrato la domanda, non si presenta al colloquio nei giorni stabiliti senza giustificato motivo, è escluso dalla selezione per non aver completato la relativa procedura.

Eventuali requisiti richiesti ai candidati per la partecipazione al progetto oltre quelli richiesti dalla legge 6 marzo 2001, n. 64:



Considerata la peculiarità dei servizi e delle attività da porre in essere con la presente iniziativa progettuale, è richiesto agli aspiranti volontari, il possesso di particolari requisiti aggiuntivi, giustificati dal seguente ordine di motivazioni:
1.Conoscenze informatiche di base, imposte dal crescente sviluppo della tecnologia con riferimento ai sistemi di comunicazione e di informazione richiesti dalla presente iniziativa progettuale. A tal fine il possesso di tali requisiti sarà accertato in sede di colloquio individuale con il candidato. Si precisa che non si considera determinante il possesso di titolo professionale specifico, costituendo però quest’ultimo elemento qualificante nell’ambito della selezione.
2.Il possesso della patente di guida B costituisce titolo preferenziale, vista la peculiarità dei servizi previsti dal progetto in favore dei non vedenti.
3.Possesso del diploma di scuola media superiore.

allegati:



vai al bando e modulistica per la presentazione della domanda
scarica sintesi del progetto

 




 
UNIVoC di Caserta © 2013   -   Sede legale e operativa: via Lupoli 40 - 81100 Caserta
tel: 0823 355762 - m@il: univocce @ univoc.org - PEC univocce @ pec.univoc.org - C.F. 0093021780619
 
   Online          1 logo contatore Totali          91311