/ CONVEGNO: “ABILMENTE SPORTIVO, PROMOZIONE SPORT E DELLO SPORT"
Benvenuto Ospite. Oggi è giovedì, 28 marzo 2024

CONVEGNO: “ABILMENTE SPORTIVO, PROMOZIONE SPORT E DELLO SPORT"


08-05-2018 - Aversa - palazzetto dello sport M.T. Jacazzi,mercoledì 09 maggio 2018 dalle 09 alle 13

La Presidenza Nazionale della U.I.C.I., il Consiglio Regionale U.I.C.I. della Campania, la sez. territoriale della U.I.C.I. Caserta, l’I.Ri.Fo.R. della Campania, l’assessorato allo sport del Comune di Aversa organizzano “abilmente sportivo – promozione sport e dello sport, un convegno che vuole accendere i proiettori sul mondo dello sport ed in particolare lo sport delle persone con disabilità, con un “occhio di riguardo” alle disabilità visive.

Mercoledì 09 maggio dalle ore 09.00 alle 13.00 presso il palazzetto dello sport M.T. Jacazzi, sito in Aversa alla via Salvo D’Acquisto, la Presidenza Nazionale U.I.C.I., il consiglio regionale U.I.C.I. della Campania, la sez. territoriale U.I.CI. Caserta, l’I.Ri.Fo.R. della Campania con il partenariato dell’assessorato allo sport del comune di Aversa che patrocina l’evento, propone a tutta la cittadinanza un evento che vuole mettere a “centro campo” (restando in tema di sport), le abilità di chi nonostante abbia una disabilità, “combatte” tutti i giorni per “smarcarsi” da tutti quegli ostacoli che “placcano” la libertà delle persone più svantaggiate.

Lo sport fa bene, non solo al corpo ma anche alla mente, nonostante ci sono studi scentifici che attestano ciò, ancora oggi sono molti i luoghi dove le persone affette da disabilità non possono svolgere discipline sportive. La causa di tutto ciò è dovuto alla mancanza di luoghi troppo spesso non adeguati strutturalmente alla disabilità, a questo si aggiunge la sussistenza di personale non adeguatamente formato per didattiche specifiche, funzionali alle attività sportive e disabilità.
L’insieme di questi elementi creano barriere che impediscono l’emancipazione e l’inclusione, non solo di chi vive una disabilità, bensì di tutto il sistema sociale ed in particolare del mondo dello sport.

Col convegno si vogliono abbattere queste barriere, dimostrando che lo sport è di tutti e per tutti, la disabilità non è strumento di semplificazione delle discipline, al contrario, bisogna lavorare su se stessi per raggiungere gli stessi livelli dei cosiddetti normodotati, senza sconti ne scorciatoie.

Il programma sarà ricco di interventi da parte di tecnici specializzati nelle discipline sportive, valore aggiunto sarà dato dalle testimonianze di atleti con disabilità, coinvolgendo il pubblico con dimostrazioni di ju-jitsu, judo, lotta libera, shown down, ecc. (vedasi programma).

Vincenzo del Piano

PROGRAMMA
1. 09.00-09.30 saluti delle autorità: Presidente U.I.C.I. Campania Dott. Vincenzo Massa, Presidente U.I.C.I. Caserta avv. Giulia Cannavale, Rapr.nte zon.le U.I.CI. San Giuseppe Vesuviano Dott. Giuseppe Ambrosino, Direttore I.Ri.Fo.R. Campania Vincenzo del Piano, Assessore allo sport avv. Alfonso Oliva;
2. 09.30-10.00 sport e disabilità: membro esperto commissione nazionale sport U.I.C.I. Dott. Ciro Taranto, Istruttore gruppo sportivo associazione nazionale dei carabinieri Dott. Andrea Bresciani, tecnico CONI Caserta e Napoli per lo sport e scuola Dott. Salvatore De Lucia, istruttore di nuoto Dott. Andrea Sabino
3. 10.00-10.30 esperienze a confronto atleti con disabilità: Campione regionale ju-jitsu Dott.ssa Serena Palmiero,– shown down Dott. Rocco Deicco, atleta disciplina del nuoto Dott. Stefano Scirocco
4. 10.30-10.40 dimostrazione disciplina MGA ju-jitsu: campionessa regionale ju-jitsu Dott.ssa Serena Palmiero;
5. 10.40-10.50 dimostrazione judo: polisportiva noived Napoli maestro cintura nera II danno judo Matilde Lauria;
6. 10.50-11.00 dimostrazione lotta libera: campionessa regionale ju-jitsu Dott.ssa Serena Palmiero;
7. 11.00-11.20 dimostrazione shown down: polisportiva noived Napoli presidente Dott. Rocco Deicco
8. 11.20-12.20 Dibattito
9. Conclusioni

Evento patrocinato dal Comune di Aversa Assessorato allo sport

 




 
UNIVoC di Caserta © 2013   -   Sede legale e operativa: via Lupoli 40 - 81100 Caserta
tel: 0823 355762 - m@il: univocce @ univoc.org - PEC univocce @ pec.univoc.org - C.F. 0093021780619
 
   Online          3 logo contatore Totali          91316