/ I Principi
Benvenuto Ospite. Oggi è giovedì, 28 marzo 2024

I Principi

Che cosa è l'U.N.I.Vo.C.: L'Unione Nazionale Italiana Volontari Pro Ciechi (U.N.I.Vo.C.) sezione provinciale di Caserta, associazione ONLUS, si è costituita nel 1993 a seguito della emanazione della legge quadro sul volontariato, per decisione dell'Unione Italiana Ciechi e degli Ipovedenti, di cui è diretta emanazione. Essa è presieduta dal Consigliere Sezionale dell'U.I.C.I. sez. pro.le di Caserta, nella persona del sig. Vincenzo del Piano.

La sua sede legale ed operativa si trova presso la sede U.I.C.I. di via Lupoli, 40, 81100 Caserta, telefono 0823/355762 fax 0823/355382 e-mail: univoc.caserta@libero.it.

L'U.N.I.Vo.C. si propone come scopo fondamentale l'abbattimento delle difficoltà che ostacolano la piena integrazione sociale dei minorati della vista attraverso interventi personalizzati a supporto del singolo, delle istituzioni pubbliche e di quei servizi che offrono al non vedente la possibilità di un'esistenza serena.
L'U.N.I.Vo.C. opera senza fini di lucro ed è tesa ad affermare il valore della solidarietà.

L'armonia che si crea tra il volontario che vede ed il non vedente nel progettare programmi operativi finalizzati alla soluzione dei bisogni, è un gesto di civiltà e di progresso sociale, ed offre l'occasione di attuare un valido rapporto interpersonale.
Lo scambio di esperienze e di solidarietà dei due mondi conduce l'uomo nel cammino della donazione e gli fa avvertire il senso di sé e la comprensione dell'altro. Nel cammino che si percorre con l'altro, il donare si lega inscindibilmente con il ricevere e si attribuisce all'esistenza la ragion d'essere. La possibilità, infatti, di riaccendere sul volto di un anziano il sorriso che gli fa attenuare la sofferenza è motivo di profonda gratificazione; l'entusiasmo alla vita che si promuove nell'adolescente in crisi significa aiutarlo nella sua progettazione esistenziale; la gioia con la quale riempiamo un bambinod'affetto ci fa sentire persona.
Sentirsi sereno nel rapporto con l'altro significa aver dato un senso alla vita.

Con queste convinzioni il volontario offre la sua disponibilità nelle molteplici iniziative che l'U.N.I.Vo.C. progetta ed attua per rendere più agevole il cammino di chi è costretto a misurarsi quotidianamente con le difficoltà che la minorazione sensoriale comporta, e lo fa con spontaneità e proiezione umana non comune ed in collaborazione con i dirigenti dell'Unione Italiana dei Ciechi.
L'U.N.I.Vo.C., studia le possibilità degli interventi da offrire ai minorati della vista; si rivolge alle famiglie per aiutarle a superare le difficoltà che incontrano nel processo educativo e formativo dei propri figlioli mediante l'indicazione delle norme legislative che agevolano il cammino all'integrazione sociale; offre collaborazione ai centri del Libro Parlato dell'U.I.C. nella registrazione dei testi scolastici, delle riviste e di qualsiasi altra opera che serva alla crescita umana e culturale; visita le persone anziane per aiutarle a superare la solitudine entro la quale consumano stancamente le giornate. Le aiuta nelle faccende domestiche, le accompagna nelle passeggiate ed organizza gite sociali per rafforzare sempre più lo spirito di solidarietà; si rivolge anche, con particolare umanità, al mondo dei soggetti pluriminorati e alle loro famiglie per aiutarli a vincere lo sconforto e insieme progettare possibilità di recupero in stretta collaborazione con i centri di riabilitazione.
Queste iniziative sono solo parte del meritevole lavoro dei volontari dell'U.N.I.Vo.C. che va ben oltre.

L'U.N.I.Vo.C., si preoccupa della formazione del volontario per offrirgli le possibilità professionali idonee tenendo conto delle sensibilità e delle disponibilità che ciascuno di essi evidenzia, consentendo al volontario un intervento mirato ed adeguato alle esigenze dei fruitori dei servizi.
Al fine di sensibilizzare l'opinione pubblica e di reclutare nuovi soci, l'U.N.I.Vo.C. organizza servizi radio, campagne di sensibilizzazione, manifestazioni ed altre forme di informazione. La dinamicità della società odierna rafforza sempre più l'impegno del volontariato, e di ciò siamo fortemente convinti per le esperienze che maturiamo quotidianamente attraverso i rapporti umani con i responsabili e i soci dell'U.N.I.Vo.C., che vivono il volontariato come perfezionamento umano.
Se gli interventi pubblici e l'opera dei volontari continueranno a rafforzarsi nell'affermazione della solidarietà umana, attraverso una sempre maggiore condivisione dei principi animatori dell'U.N.I.Vo.C., la condizione esistenziale del cieco sarà certamente migliore e la società esprimerebbe un altissimo grado di civiltà.

Approfondimenti
  1.   i servizi
  2.   gli scopi
  3.   il reclutamento
 
UNIVoC di Caserta © 2013   -   Sede legale e operativa: via Lupoli 40 - 81100 Caserta
tel: 0823 355762 - m@il: univocce @ univoc.org - PEC univocce @ pec.univoc.org - C.F. 0093021780619
 
   Online          1 logo contatore Totali          91289